Pollicino -Progetto stagioni

Questo progetto è pensato per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicità stagionale.Conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuare le caratteristiche principali e i mutamenti del passaggio dall'uno all'altra, aiuta i bambini a renderli consapevoli di far parte di un “sistema”scandito dal divenire e  dal cambiamento e ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti. Gli obiettivi che il progetto si pone, attraverso il tema della stagionalità, trovano il loro compimento con un approccio particolarmente operativo attraverso un ricorso alla manualità e al gioco.

Scuola dell'infanzia

I principali obiettivi del progetto  sono:

• sviluppare la capacità di cogliere relazioni tra mutamenti stagionali e comportamenti delle persone;
  • maturare il rispetto per la natura, gli animali e le altre forme di vita;
  • acquisire il senso della ciclicità temporale;
  • sviluppare la capacità di osservazione ed esplorazione in relazione ai cambiamenti stagionali;
  • potenziare le capacità sensoriali e percettive;
  • favorire l’approccio manipolativo a materiali diversi;
  • migliorare la capacità di espressioni attraverso la descrizione di fenomeni, situazioni ed esperienze;
  • conoscere il significato di festività in relazione al periodo;
  • arricchire il lessico;
  • comprendere la necessita delle regole per svolgere il lavoro in gruppo.

Scuola Pollicino

Today93