1 2 3 4 5 6 7

Pin It

Asilo Nido Catania

Il nostro nido, è un servizio diurno in un ambiente appropriato e protetto dove ogni bambino deve potersi liberamente sviluppare ed esprimere contando su interventi educativi che consentono, senza inibirlo, di orientare le proprie energie verso comportamenti nei quali egli riesca a stabilire proficue relazioni e manifestare in modo costruttivo la propria iniziativa ed inventiva. il servizio persegue questo fine offrendo ai bambini uguali possibilità di sviluppo e di mezzi espressivi, operando in stretta collaborazione con la famiglia e non in alternativa ad essa.

Asilo Nido

 Il Nido ha un progetto didattico ed educativo finalizzato allo sviluppo di competenze motorie,cognitive e di relazione adeguate all'età che si realizza in tre momenti:osservazione,programmazione e verifica. La prima finalità, e quella di accogliere il bambino fino a tre anni nella sua globalità promuovendo il suo complessivo processo di crescita attraverso la costruzione di relazioni personali significative proposte ed esperienze per la formazione integrale della sua personalità. Esso è suddiviso in due sezioni che, indicativamente, corrispondono alle seguenti fasce d'età:

Asilo Nido

Sezione Piccoli: dai 5 ai 20 mesi. Le attività di movimento,del tatto, del suono, del colore,vengono proposte delle insegnanti-educatrici con  l'obiettivo di sviluppare le capacità senso motorie, psicosociali, dell'attaccamento e del sé. Sezione Grandi: dai 20 ai 36 mesi. Le attività sono incentrate nel  rafforzare la conoscenza del sé, nel favorire la relazione e l'ascolto,nel potenziare la coordinazione motoria e la manualità.Inserimento: l'ingresso al nido rappresenta nella vita del bambino, il primo momento di separazione dai genitori, nel tempo stesso l'incontro con un nuovo ambiente fatte di persone, spazi, oggetti sconosciuti. E' molto importante che l'inserimento del bambino in questo nuovo ambiente  avvenga gradualmente, per questo vengono richieste partecipazione e collaborazione dei genitori; infatti prima di inserire il bambino, i genitori vengono invitati a partecipare a un colloquio individuale finalizzato a conoscere le abitudini del bambino. Inoltre gli inserimenti vengono fatti a piccoli gruppi per garantire  la massima attenzione ai bambini nuovi e per non sconvolgere l'equilibrio della classe già formata.

Pin It

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online