Pin It

Pollicino - Scuola dell'infanzia

La scuola dell' infanzia, ambiente educativo di esperienza concrete e di apprendimenti riflessivi ,fondamentali per il futuro del bambino che dai 3 ai 5 anni vuole soddisfare l'incredibile sete di conoscenza, specie in termini di linguaggio "parlato - sentito - stampato - letto". Durante questo periodo della vita, il bisogno di apprendimento del bambino e una necessità assoluta perciò la scuola dell'infanzia si propone di:

Pollicino - Scuola dell'infanzia  

  • RAFFORZARE L'IDENTITA' PERSONALE
    Sicurezza - stima di sé - fiducia nelle proprie capacità - espressione e controllo di sentimenti ed emozioni - sensibilità verso gli altri - riconoscimento dell'identità degli altri.

Pollicino - Scuola dell'infanzia

 

  •  AIUTARE LA CONQUISTA DELL'AUTONOMIA 
    Orientarsi - compiere scelte - essere disponibili all'interno con gli altri - aprirsi alla scoperta.
  •  SVILUPPARE COMPETENZE
     
    Motorie - sociali - linguistiche - intellettive

Pollicino - Scuola dell'infanzia Ciò che il bambino potrà diventare, quelli che saranno i suoi interessi , quelle che saranno le sue capacità si formano durante questi anni , poiché la formazione della personalità infantile si costruisce sella base delle dotazioni native e delle influenze ambientali. Lo spazio all'interno della scuola riveste un luogo fondamentale per la formazione dell'identità e per lo sviluppo delle potenzialità dei bambini e deve essere in grado di stimolare i comportamenti dei singoli e la stessa vita di relazione che in esso si svolge. La scuola è un luogo dove si vive, si lavora, si gioca e l'organizzazione dell'ambiente fisico deve tener conto di queste diverse funzioni, combinando la comodità e la familiarità per offrire interesse e piacere, sia a i bambini sia agli adulti. Lo spazio deve garantire al bambino sicurezza e stimolo, trasmettendogli la certezza di essere al sicuro, ma anche la sensazione che avventurarsi nello spazio non costituisca un pericolo. La nostra scuola, quindi, cerca di essere il più possibile un ambiente aperto,dove il bambino a la possibilità di sperimentarsi in situazioni di relazione, di routine, di gioco, favorendo espressione di curiosità e di apertura al mondo circostante.

 

 

Pin It