1 2 3 4 5 6 7

Pin It

Pollicino - Sezione Primavera

Le sezioni primavera o classi sperimentali aggregate, nascono per poter soddisfare le crescenti richieste delle famiglie promuovendo un'offerta educativa sperimentale per i bambini dai 2 ai 3 anni. I nuovi servizi socio-educativi andranno ad integrare le attuali strutture dei nidi e delle scuole d'infanzia, contribuendo a diffondere una cultura dell'infanzia attenta ai bisogni e alle potenzialità dei più piccoli.

Pollicino - Sezione Primavera
I bambini all'interno delle nostre strutture, potranno usufruire di locali idonei sotto il profilo funzionale e della sicurezza rispondenti alle diverse esigenze di gioco, riposo, alimentazione e cura della persona. Si prevede un orario di funzionamento flessibile fino a 6 ore, prolungabile fino a 8-12 ore, con classi tra i 10 e 15 bambini. Il rapporto numerico insegnanti-bambini, non dovrà essere superiore ad un insegnante ogni 6 alunni. L'iniziativa prevede inoltre l'allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione, che garantisca la piena affidabilità educativa.

La sezione primavera vede nascere una nuova tipologia, metà asilo e metà scuola dell'infanzia. Sul piano pratico, l'inserimento nella scuola dell'infanzia di bambini di una fascia d'età anticipata di 12 mesi rispetto a quella dei bambini di 3 anni comporta l'adeguamento degli ambienti e delle attrezzature ad esigenze particolari che vanno, ad esempio, da una diversa organizzazione della sala per le cure igieniche ad una maggiore attenzione per la sicurezza.

Pollicino - Sezione Primavera  

Finalità Educative

Obiettivo del progetto è quello di realizzare una struttura educativa che si colloca tra il nido e la scuola dell'infanzia. Le nostre strutture sono in grado di accogliere i bambini della fascia d'età 24/36 mesi, inserendoli nella Scuola dell'Infanzia. Il presupposto psicologico è che i bambini di questa fascia di età possano vivere le esperienze di socializzazione in un contesto educativo "unico" in cui possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo, perché ospita bambini tra i 3 ed i 5 anni.

Pin It

Today298
Yesterday324
This week1296
This month5531
Total5661

Visitor Info

  • IP: 54.80.211.135
  • Browser: Unknown
  • Browser Version:
  • Operating System: Unknown

Who Is Online

1
Online

19-10-2017